Nei cantieri odierni è diventato indispensabile avvalersi di strumenti di Project Management in grado di fornire un’efficace tabella di marcia affinché le attività ed il flusso di lavoro siano ottimizzati, i rischi previsti ed i costi contenuti.
Ma perché il Project Management è così indispensabile?
Il motivo è semplice: il Project Management aiuta a individuare i problemi, organizzare le responsabilità e fissare degli obiettivi. Ciò comporta una maggiore efficienza nello svolgimento dei lavori, uno sviluppo professionale all'interno del team, una maggiore esperienza nella valutazione dei rischi e un aumento della qualità del risultato ottenuto.
E i numeri parlano da soli: secondo un sondaggio del Pulse of the Profession di PMI (Project Management Institute) "per la prima volta in cinque anni, un maggior numero di progetti ha raggiunto i propri obiettivi avendoli completati entro il budget prestabilito".
Senza Project Management:
- In media, i progetti superano il budget del 27% del costo previsto.
- In media, uno su sei progetti ha visto un superamento del budget del 200%.
- Solo il 28% delle aziende utilizza tecniche di performance per i progetti.
- Solo il 2,5% delle aziende completa con successo il 100% dei propri progetti.
E le statistiche sul raggiungimento obiettivi sottolineano quanto il successo di un progetto sia legato alla presenza del Project Management:
- Il 64% dei progetti raggiunge i propri obiettivi.
- L'80% dei progetti ad alto rendimento è guidato da un project manager.
- Le aziende che utilizzano qualsiasi tipo di metodologia di Project Management sono più brave a rispettare il budget, a rispettare i tempi e gli obiettivi delle riunioni, gli standard di qualità e i benefici attesi.
Ma nonostante l’evidenza dei dati, non tutti ne hanno colto i risultati: infatti chi non si avvale del Project Management fallisce in un maggior numero di progetti.
Ma come può il Project Management influire positivamente sulle prestazioni e portare dei vantaggi?
Partiamo dal budget. È fondamentale rientrarvi per poter avere successo, e questo per diversi motivi.
Innanzitutto non andare oltre il budget implica una buona organizzazione del lavoro sotto tutti i punti di vista, quindi un controllo degli obiettivi da raggiungere in modo consapevole.
Da qui si più affermare che ottenere subito (o quasi) un risultato ottimale sia sinonimo di minor dispendio di denaro una volta terminato il lavoro.
Buona organizzazione = Buon risultato
Buon risultato = Prestazioni maggiori e minori imprevisti da risolvere
Abbiamo anche parlato di obiettivi. Perché non dobbiamo perderli di vista?
Questi devono essere comuni e chiari a tutto il team, attraverso il confronto tra i vari membri, i quali hanno diverse competenze e che nell'insieme contribuiscono alla realizzazione del risultato finale.
Al contrario, un lavoro in cui attività e obiettivi non sono allineati o, più in generale mal pianificato, ha maggiore probabilità di ottenere un risultato sfavorevole.
Oggi l’80% dei progetti che hanno avuto successo avevano alla base un Project Management: un settore in crescita e di cui ci si andrà ad avvalere sempre di più, come indicano le statistiche riportate dal Project Management Institute (PMI) che prevedono che entro il 2027 ci saranno quasi 90 milioni di richieste verso i Project Manager di tutto il mondo.
Il valore del Project Management è costituito da un insieme di benefici per le aziende che lo adottano, per i project manager che lo applicano, per i clienti che ne sperimentano i risultati, per i team di lavoro che si trovano ad operare in un clima di certezza organizzativa.